Dove?
Estate bambini presso la Scuola “CASANOVA” in via Ortles, 44 a Bolzano.
Estate ragazzi presso la scuola “Leonardo da Vinci” invia Napoli, 1 a Bolzano
Obiettivo del progetto:
Estate bambini/ragazzi nasce come attività estiva del Comune di Bolzano. Dal 2019 è entrata a far parte delle iniziative estive della XENIA Società Cooperativa Sociale. I centri gestiti nei anni scorsi sono stati “Raggio di Sole” e “Pestalozzi”
Nella prossima estate 2023 i Centri Ludici che gestiamo sono “CASANOVA” e “Leonardo da Vinci”, in questi due centri abbiamo una media di 300 iscritti su 5 settimane e un team di lavoro giovane e dinamico di circa 30 operatori, animatori ed educatori.
Con Estate Bambini/Ragazzi i partecipanti sono intrattenuti dal team di “XENIA” e da esperti esterni che propongono laboratori specifici, attività sportive, ludico ricreative, arte e creatività. Non mancano le gite in montagna, ai Lidi fuori Bolzano e al Lido di Bolzano. Chi decide di partecipare ad Estate Ragazzi non rimarrà deluso.
Attività del progetto:
Le attività si dividono in due grosse categorie:
- Attività del team “XENIA” – “Baby Puffo”;
- Attività di esperti esterni di associazioni e cooperative sociali.
Le prime comprendono l’accompagnamento e l’intrattenimento dei partecipanti durante l’arco di tutta la giornata. Si tratta di laboratori manuali, giochi di squadra, competizioni interne tra gruppi, feste, MiniOlimpiadi con altri Centri Ludici…
Mentre le seconde sono calendarizzate e tenute da esperti di vari settori (sport, arte e cultura). Tra le più popolari abbiamo Pallavolo, Basket, Arrampicata, BMX, Badminton, Circo, Scherma, Capoeira, Zumba e Danza.
Utile da sapere:
Le iscrizioni vengono gestite dal Comune di Bolzano. L’iscrizione viene fatta online nel periodo dal 6 febbraio al 26 marzo 2023 sul portale della Provincia (myCivis), accessibile con SPID, Carta Servizi o CIE.
Enti finanziatori:
- Comune di Bolzano;
- Provincia Autonoma di Bolzano Agenzia per la famiglia.